L’Apatite è una pietra specializzata nella scoperta della verità, nel rinforzo del sistema osseo, in particolare dei denti e della cartilagine. Nelle ossa dei mammiferi vertebrati, cioè aventi una colonna vertebrale, ci sono tracce di fosfato di calcio come nel minerale di Apatite, per tale ragione si associa l’Apatite alle malattie di origine ossee.
Ti aiuta a manipolare l’Energia del corpo per conferire equilibrio dello Yin e Yang, utile contro la paura e l’apatia, ti rende propositiva verso la ricerca interiore sui blocchi limitanti e sui condizionamenti esterni, ti facilita la comunicazione con gli altri.
ASPETTO DELLA PIETRA
In passato è stata confusa con il berillo, la calcite e altre specie minerarie, avendo il pregio di essere una pietra camaleontica per via delle sue sfumature di colore. Quando il mineralista Werner Abraham Gottlob ha introdotto la classifica dei minerali secondo la composizione chimica e non la struttura morfologica, l’Apatite ha avuto il suo posto d’onore. Nel 1786 è stata battezzata in Apatite che deriva dal greco “apatao” ovvero “ingannare” dovuto appunto alle erronee identificazioni con altre specie.
L’Apatite si presenta prevalentemente di colore bluastro verdone con striature bianche e fratture superficiali, è opaca con una finitura traslucida (parzialmente trasparente), più raramente si trova nella versione trasparente.
Altri colori possono essere il verde, giallo e marrone o rosa e violetto, con tutte le sfumature intermedie.
Sono state trovate delle Apatiti con tonalità di blu fosforescente, cioè con inclusioni di sostanze gassose, liquide o solide che reagisco alle radiazioni elettromagnetiche, donando pagliuzze argentate in grado di conferire l’aspetto luminoso.
È’ una pietra friabile, la sua durezza, nella SCALA MOHS, è 5 e per tale ragione non è usata spesso come gemma. In Cristalloterapia si utilizza maggiormente quella dai toni del blu verdone o del blu violaceo.
Il Chakra di riferimento, per il colore blu, è Vishuddha (3°) situato sul punto della gola.
ELEMENTO: Etere
GENESI DELLA PIETRA
I ritrovamenti principali di Apatite sono di origine magmatica, più raramente di origine sedimentaria. Se l’Apatite è magmatica, ti aiuta più facilmente nell’indagine interiore e ti apre alla consapevolezza. Un minerale sedimentario favorisce il superamento dei blocchi ereditari e delle influenze esterne oppure aiuta nel riconoscerle.
Nei sedimenti possono esserci dei resti di altri animali, da qui l’influenza con l’esterno, ma anche tracce di Terre Rare che si utilizzano a livello industriale, estraendo le sostanze utili. Si tratta di 17 ossidi importanti per la sopravvivenza dell’essere umano come nel campo dell’energia eolica, solare, elettrica e per le fibre ottiche, nell’industria aerospaziale e militare, siderurgica, in campo medico e nella fabbricazione delle batterie per le auto elettriche.
GIACIMENTO: Kola, Brasile, Messico, Canada, Francia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Germania, India, Madagascar, Mozambico, Norvegia, Africa Meridionale, Spagna, Sri Lanka e Stati Uniti.
COMPOSIZIONE CHIMICA
La composizione chimica dell’Apatite è Ca5 [(F, Cl, OH)/(PO4)3] + Mg, Mn, Si, Sr ovvero è composta principalmente da Fosfato PO4 (7°Classe) e a seconda del giacimento si trova con gli elementi di Idrossiapatite: Ca5 (PO4)3 (OH) , Fluoroapatite: Ca5 (PO4) 3 F o Cloroapatite: Ca5 (PO4) 3 Cl il più raro.
Il Fosfato è la trasformazione chimica del Fosforo poiché in Natura non si trova la sua versione elementare per l’alta reattività con l’ossigeno che lo rende luminescente. Considerato un veicolo di luce cioè di Energia nell’organismo per donare vitalità, ha una funzione tampone che neutralizza gli acidi e i basici in eccesso e mobilita le riserve di Energia. Dona equilibrio agli stati d’animo, innalza il potenziale energetico di una sostanza che entra in contatto con l’organismo, è definito dal greco “phosphoros” ovvero “portatore di luce” perché ti rende vigile e attiva, ti permette di svolgere le attività nella piena partecipazione e vivacità.
ARCHETIPO CRISTALLINO
Il sistema cristallino dell’Apatite è l’ESAGONALE e significa che è adatto ai caratteri con tratti principali come l’efficienza, la determinazione, il senso pratico nell’ottimizzare il tempo per raggiungere una linearità nei progetti. Utile se vuoi far emergere particolarmente il tuo potenziale nascosto che riconosci nei tratti caratteriali descritti. Se sei frenetica e non dai il giusto valore alle priorità trascurando anche la salute pur di restare impegnata, cadi facilmente nella tensione per cercare continuamente di impegnare il tempo in diverse attività, senza poi goderti il risultato perché è come se rimanessi senza uno scopo, l’Apatite ti aiuta a riconoscere il tuo blocco e a convertire la tua Energia negativa.
ZODIACO: Gemelli
PIETRA E ANIMA
Al livello dell’Anima, la pietra di Apatite lavora stimolando la consapevolezza, la sensibilità e l’intuizione, ti aiuta a fondare la tua esistenza sull’autodeterminazione. Regola e accelera lo sviluppo della personalità, dipana le situazioni caotiche interiori, stimola la crescita intellettiva. Favorisce la libertà di pensiero. Ti protende all’ottimismo e alla comunicazione libera, permettendo il superamento dei blocchi interiori. Ti aiuta ad approfondire i tuoi limiti e i tuoi condizionamenti che ti impediscono l’autonomia, ti spinge a ricercare la verità per aiutarti a godere dell’abbondanza che già possiedi.
PIETRA E MENTE
Riequilibra gli stati d’animo, vivacizza laddove c’è stanchezza, depressione e spossatezza. Mitiga la rabbia, e l’eccitazione, Aiuta in caso di ipersensibilità emotiva in cui scattano meccanismi di difesa come chiusura e indifferenza. Rafforza l’apprendimento e la memoria, stabilizza le emozioni, aiuta a superare la paura, contro l’apatia e la confusione. Aiuta a liberarsi dagli schemi legati all’abitudine, sull’ottusità mentale, la chiusura emotiva come la timidezza, favorendo l’apertura, la flessibilità e il senso dell’umorismo. Riduce la tensione, stati stressanti, di preoccupazione e di paura. Fortifica il carattere nei confronti di situazioni esterne, frenando l’eccitabilità e donando tranquillità. Nella sfera mentale ed emotiva favorisce la distensione dei pensieri conferendo stabilità, ti aiuta a superare momenti di apatia e di paura, a controllare le tue reazioni istintive e aggressive. Ti predispone verso la lealtà e lo spirito di collaborazione nel prossimo, rafforza e dona vitalità, favorisce l’estroversione e la comunicazione.
PIETRA E CORPO
Essendo, il Fosforo, parte del sistema osseo insieme al Calcio, costituisce alla rigenerazione ossea, dei tessuti, delle cellule, degli organi stimolando le funzioni celebrali e l’attività dei nervi. Ruolo fondamentale nel metabolismo energetico delle cellule, per il normale sviluppo del corpo. Nel sangue ha una funzione tampone. Stimola il metabolismo cellulare, la produzione di Energia, è importante ai fini del DNA e della RNA, per l’elasticità delle ossa e dei tessuti nella rigenerazione cellulare contro l’invecchiamento, dona equilibrio fra acidi e basici, gli ormoni, per l’eliminazione dei liquidi, la coagulazione del sangue, la trasmissione degli impulsi nervosi agli organi, stabilizza il ritmo cardiaco rafforzando il cuore. Consolida le ossa della struttura scheletrica e dei denti, attenua la rigidità e le infiammazioni articolari come l’artrite. Rigenera la pelle e le mucose, in particolare le vie respiratorie e i polmoni alleviando forme allergiche di origine psicosomatica. Sostiene l’attività del sistema nervoso, in particolare del cervello contribuendo a favorire la concentrazione. Contro la debolezza, la debilitazione e l’impotenza, esalta l’azione purificatrice dei reni o per eliminare le tossine dal fegato e aumenta la pressione del sangue. Favorisce l’assorbimento dell’acqua da parte dei tessuti, per aiutare con l’elasticità e il drenaggio di sostanze tossiche. Agevola la digestione e insieme al Sodio e al Potassio regola la conduttività dei nervi.
MITOLOGIA DELLA PIETRA
Nella mitologia greca, la personificazione dell’inganno è Apate, uno degli spiriti presenti nel vaso di Pandora. La sua apparizione sembra nota nel mito di Dionisio, figlio dell’ennesimo tradimento di Zeus. Hera, la moglie ufficiale di Zeus, infuriata per tale scoperta, si reca da Apate per farsi aiutare, ricevendo in dono una cinta che trasforma la menzogna in verità alle orecchie dell’ascoltatore. L’intento di Hera è d’ingannare Semele, la madre di Dionisio, per punire Zeus. Semele sentitasi presa in giro dallo stesso amante, gli ha fatto promettere di concederle ogni suo desiderio, confessandogli di volersi unirsi a Lui quando questi è in veste divina, ma l’unione fra una mortale e un Dio è folgore e prima che Semele possa bruciare, interviene Hermes per salvare il feto. Dionisio, da adulto, decide di andare a negoziare con Hades per riavere la madre e Zeus aiuta il figlio trasformando Semele in un’immortale sotto il nuovo nome di Tione.CURIOSITÀ: PIETRA LUNARE
Alla domanda se sulla Luna c’è l’acqua, pareri discordanti affermano che può esistere la possibilità di una riserva di acqua inglobata in un minerale di gruppo ossidrilico che, se disciolto, probabilmente riempirebbe l’intero satellite. Durante la missione lunare Apollo 14 del 1971 sono stati recuperati dei campioni di Apatite lunare che potrebbe confermare la tesi. Le analisi di laboratorio hanno dimostrato che l’Apatite lunare è identica per composizione e quindi per contenuto di elementi chimici, come idrogeno, fluoro e cloro, all’Apatite terrestre. Qualche studioso sostiene che in realtà la Luna sia nata con questa conformazione e non sia una conseguenza di trasformazioni come sulla crosta terrestre.
L’ipotesi che l’Apatite, come pietra curativa, possa avere origini lunari non può che farla diventare fra le mie preferite anche in correlazione all’ELEMENTO ACQUA e al colore bluastro.