nOgni mese, la Luna compie una ROTAZIONE LUNARE che ci permettere di vivere il satellite nelle sue otto fasi principali di trasformazione. Spesso si onorano le fasi con dei rituali, in particolare la Luna Nuova e la Luna Piena.
La Luna ha molta influenza sugli esseri viventi e la sua energia trasporta un forte potere trasformativo. Sin dall’antichità si pensa che in ogni FASE LUNARE ci sia un significato simbolico legato agli ELEMENTI PRIMORDIALI di Madre Terra che può guidarti durante il tuo viaggio di risveglio spirituale.
Le fasi principali sono quattro (Luna Nuova, Luna Crescente, Luna Piena, Luna Calante) come le quattro stagioni (Inverno, Primavera, Estate, Autunno) o parti della giornata (Alba, Mezzogiorno, Tramonto, Mezzanotte), come i quattro punti cardinali (Nord, Ovest Sud, Est) e gli ELEMENTI PRIMORDIALI (Terra, Aria, Fuoco, Acqua).
Il numero quattro è spesso presente come simbolismo della ciclicità, persino per la vita (Bambino, Adolescente, Adulto, Anziano). Però ci sono altre quattro fasi nascoste che sommate diventano otto, il numero che simboleggia l’infinito.
Nell’antichità, oltre a onorare le otto fasi della Luna, si onoravano anche le otto fasi del Sole. Nella cultura celtica si chiamano SABBAT MAGGIORI e SABBAT MINORI, ad indicare le quattro fasi nascoste e poi le quattro fasi principali.
SABBAT MAGGIORI (Levata Eliaca)
- Shamain (31 Ottobre)
- Imbolic (1 Febbraio)
- Beltane (1 Maggio)
- Lughnasadh (1 Agosto)
SABBAT MINORI (Equinozio e Solstizio)
- Yule (21 Dicembre)
- Ostara (21 Marzo)
- Litha (21 Giugno)
- Mabon (21 Settembre)
OTTO FASI LUNARI
La Luna attraversa otto fasi di trasformazione che sono significativi per chi si approccia alla spiritualità e usa il satellite come guida energetica per evolversi.
Luna Nuova: è la fase in cui la Luna non è visibile nel cielo, perché si trova in congiunzione con il Sole e si muove con esso. Questa fase è associata al riposo, alla riflessione e alla preparazione.
Luna Crescente: è la fase in cui la Luna inizia a crescere, diventando sempre più visibile nel cielo. Questa fase è associata all’espansione, alla crescita e alla creatività.
Primo Quarto: è la fase in cui la Luna è visibile a metà nel cielo, con la parte illuminata rivolta verso l’osservatore. Questa fase è associata all’azione, all’impulso e alla realizzazione.
Luna Gibbosa Crescente: è la fase in cui la Luna continua a crescere, diventando sempre più piena. Questa fase è associata all’abbondanza, alla prosperità e alla realizzazione dei desideri.
Luna Piena: è la fase in cui la Luna è completamente illuminata, e quindi visibile per tutta la notte. Questa fase è associata alla completezza, alla perfezione e alla consapevolezza.
Luna Gibbosa Calante: è la fase in cui la Luna inizia a calare, diventando sempre meno piena. Questa fase è associata al distacco, alla riflessione e alla purificazione.
Ultimo Quarto: è la fase in cui la Luna è visibile a metà nel cielo, con la parte illuminata rivolta dalla parte opposta dell’osservatore. Questa fase è associata alla stasi, all’equilibrio e all’ordine.
Luna Calante: è la fine di un ciclo e la preparazione di un altro. La Luna torna al punto di partenza con un nuovo CICLO LUNARE. Questa fase è associata alla conclusione.
RITUALI LUNARI
In alcune tradizioni è usanza fare dei rituali spirituali in onore della Luna, generalmente in Novilunio e in Plenilunio, dove l’energia è più culminante. Nei miei percorsi, mi piace usare il RITUALE LUNARE che prevede le quattro tappe principali del satellite: Luna Nuova, Luna Crescente, Luna Piena e Luna Calante.(