La Lunologia è una branca dell’Astrologia che studia l’energia della Luna in tutte le sue sfaccettature.
La Luna ha sempre influenzato l’essere umano, sin dagli albori. Il suo fascino ciclico porta con sé l’energia del cambiamento. Ogni mese osserviamo un disco luminoso che si chiude e si apre ciclicamente.
Simbolicamente è identificata come Madre Luna, portatrice di abbondanza. Rappresenta il nucleo delle emozioni primitive, il legame spirituale con Universo, il sacro femminile, la magia della connessione.
La magia è una scienza che ancora non abbiamo compreso. [Arthur Charles Clarke]
Il termine Luna deriva dalla radice indoeuropea “Leuk” e successivamente dal latino “Luna” e significa “splendente”. La comprensione dell’energia lunare non è possibile se prima non si studia la ROTAZIONE LUNARE che spiega alcuni fenomeni astronomici legati alla Luna, con tutte le sue fasi lunari che compie in un CICLO LUNARE.
ENERGIA DELLA LUNA
Come insegna Nikola Tesla, il fisico che ha inventato la corrente alternata con grandi capacità di sfruttare i principi dell’elettromagnetismo, per capire l’Universo bisogna pensare in termini di energia, vibrazione e frequenza.
Tutto ciò che ci circonda funziona secondo l’emanazione di un’energia che vibra a una certa frequenza. Siamo in un costante scambio di energia tra il Microcosmo (molecola) e il Macrocosmo (spazio).
Anche la Luna, e più precisamente tutto il sistema planetario, ha un’energia che permette agli astri di muoversi.
LUNA E EMOZIONE
La Luna è associata all’ELEMENTO PRIMORDIALE dell’Acqua, infatti è in grado di regolare le maree alzando litri di acqua salata con un ritmo costante. Quando la Luna si avvicina alla Terra attrae il mare, creando l’alta marea. Mentre se si allontana, respinge il mare creando la bassa marea. Un ciclo di marea dura circa 12 ore e per questo che ci sono due alte maree (zenit: mezzogiorno e nadir: mezzanotte) e due basse maree (est: alba e ovest: tramonto) ogni giorno.
Oltre al sistema delle maree influenzate dalla Luna, c’è anche la componente del Sole che contribuisce ad attrarre o respingere il mare. Durante il Novilunio (Luna Nuova) e il Plenilunio (Luna Piena), il Sole si allinea con la Luna creando il CICLO LUNISOLARE. In Luna Nuova e Luna Piena si sommano le due forze energetiche, creando le maree vive, mentre in Luna Crescente e Luna Calante si annullano le due forze gravitazionali, creando le maree morte.
Comprendere che siamo composti principalmente di acqua è la chiave per riconoscere i misteri di Universo.
Masaru Emoto, uno pseudo scienziato giapponese, ha dedicato gran parte dei suoi studi alla teoria che l’acqua conserva una memoria propria che può essere alimentata per trarne dei benefici. La Luna influenza le maree cosi come può influenzare l’acqua che risiede nel nostro corpo, nel sistema di memoria emozionale.
LUNA E UMORE
Nell’antichità si usava il termine “lunaticus” per indicare le persone che avevano disturbi mentali, come se fossero influenzate dai cambiamenti della Luna. Oggi si usa il termine “lunatico” per indicare le persone che hanno facili sbalzi di umore. Secondo Mark Filippi, uno neuroscienziato, la Luna sarebbe in grado di influenzare alcune sostanze contenute nel nostro organismo che cambiano l’umore in base alla fase in cui si trova:
🌙 Tra la Luna Nuova e Luna Crescente, influenza l’acetilcolina, un neurotrasmettitore responsabile delle funzioni vitali e della trasmissione del sistema nervoso centrale e del sistema nervoso periferico.
🌙 Tra la Luna Crescente e la Luna Piena, influenza la serotonina, il regolatore dell’umore, del sonno, della temperatura corporea, della sessualità, all’empatia, delle funzioni cognitive, della creatività e dell’appetito.
🌙 Tra la Luna Piena e la Luna Calante, influenza la dopamina, l’ormone della gratificazione che ti permette di provare piacere nelle esperienze che vivi e che desideri ripetere, dove l’eccesso porta a dipendenza.
🌙 Tra Luna Calante e Luna Nuova, influenza la noradrenalina, una sostanza che viene rilasciata quando ci sentiamo sotto pressione o in pericolo. L’eccesso di noradrenalina può portare a problemi come l’ansia e l’insonnia.
La scienza moderna non vuole rendere omaggio agli studi esoterici sulla Luna, per mancanza di prove, ma niente smentisce il contrario, per cui se vuoi capire quanto la Luna ti influenza, non ti resta che osservarti durante le sue fasi.
In conclusione, la Lunologia è una pseudoscienza che studia come la Luna ci influenza ogni giorno.