Al momento stai visualizzando MINDFULNESS CREATIVA

MINDFULNESS CREATIVA

  • Categoria dell'articolo:CRESCITA PERSONALE [MENTE]
  • Ultima modifica dell'articolo:26/10/2023
  • Tempo di lettura:10 minuti di lettura

Quando ti avvicini alle Discipline Olistiche e Pratiche Spirituali, un metodo rincorrente è quello del CARPE DIEM ovvero la pratica di presenza. Si tratta di imparare a vivere l’attimo presente per goderti in pieno il tuo essere nel qui e ora.

Il metodo più diffuso per aiutarti nella pratica di presenza è la Mindfulness.

PERCHÈ PRATICARE LA MINDFULNESS

La Mindfulness è una pratica che ti aiuta a stare in presenza di te stessa, nell’attimo presente che stai vivendo. Ti aiuta quando sei particolarmente nervosa o stressata da un tuo momento difficile. Attraverso la consapevolezza del momento presente e la capacità di accettare le esperienze senza giudizio, la Mindfulness ti permette di affrontare meglio le sfide e ridurre la reattività alla tensione nervosa.

Migliora la tua salute mentale, la Mindfulness è spesso utilizzata per la gestione della depressione e dell’ansia. Ti aiuta a sviluppare una maggiore consapevolezza delle tue emozioni, dei pensieri e schemi disfunzionali, consentendo di prendere distanza da essi e di rispondere in modo più sano.

La pratica regolare della Mindfulness può migliorare la concentrazione e la memoria. Ti insegna a focalizzarti sull’attività presente, ad esempio il respiro, e ad allenare la tua Mente a tornare al momento presente quando si disperde.

Promuove l’autocompassione, l’abilità di trattarsi con gentilezza e comprensione. Attraverso la pratica, impari ad accettare te stessa con tutte le tue imperfezioni e a riconoscere il tuo valore intrinseco. Essere consapevole nel momento presente ti permette di essere più presente e attenta nella relazione con gli altri.

La Mindfulness è una pratica che coinvolge anche il Corpo. Ti aiuta a sviluppare una maggiore consapevolezza del tuo fisico, delle tue sensazioni e delle tue esigenze, amplifica i cinque sensi, ti incoraggia a prendere delle decisioni più consapevoli nella cura di te stessa.

COME NASCE LA MINDFULNESS

L’ideatore della Mindfulness è Jon Kabat Zinn, ma le sue origini derivano dalla pratica della Meditazione divulgata dal Buddhismo.

I monaci, durante lo Yoga, insegnano anche la Meditazione e il biologo, dopo un dialogo con il Dalai Lama, ha appreso i benefici della pratica, portandola nella sua clinica per la gestione degli stati depressivi dell’individuo e la consapevolezza emotiva del momento presente.

Dopo aver appreso i miglioramenti nei suoi pazienti, ha introdotto la Mindfulness nella sua struttura che gli ha permesso di aiutare molte persone ad uscire dalla depressione.

Oggi, la Mindfulness è riconosciuta come disciplina medica.

COME SI PRATICA LA MINDFULNESS

La Mindfulness si pratica restando in osservazione di te stessa per distogliere l’attenzione della Mente dal rumore di sottofondo, lasciando spazio all’Anima.

Generalmente si insegna a porre attenzione al respiro consapevole dove la concentrazione verso l’azione di ispirare ed espirare ti permette di sentirti in presenza di te stessa.

Siediti a gambe incrociate, schiena dritta e inizia a sentire il contatto del tuo Corpo con il pavimento, ispira dal naso ed espira dalla bocca con un ritmo regolare, cerca di percepire il suono dell’aria che esce ed entra da te e lo scorrere dei tuoi pensieri.

DIFFERENZA TRA MINDFULNESS E MEDITAZIONE

La Mindfulness è un’estensione della Meditazione, per questo sembra simile nella pratica. Entrambe servono per aiutarti a riprendere il controllo di te e a ritrovare te stessa.

La MEDITAZIONE è una forma di contemplazione che ti aiuta ad allenare il muscolo della concentrazione, le tecniche possono essere svariate come recitare un mantra, stare fermi e concentrandoti sul respiro, camminando, ponendo l’attenzione su un centro energetico (Chakra), oppure danzando a corpo libero.

La MINDFULNESS utilizza le stesse tecniche della Meditazione, ma il suo obiettivo è la concentrazione della reazione dei tuoi sensi in relazione con la pratica svolta. Si tratta di restare in osservazione di te stessa e non delle circostanze esterne.

Per farla semplice, con la Meditazione impari a sviluppare l’attenzione verso qualcosa, mentre con la Mindfulness impari a sviluppare la concentrazione verso le tue percezioni sensoriali.

La Meditazione lavora da dentro di te verso l’esterno, la Mindfulness lavora dall’esterno di te verso l’interno.

Entrambe le Discipline Olistiche possono essere complementari.

MINDFULNESS CREATIVA, UNA VARIANTE

La MINDFULNESS CREATIVA è una variante di quella appena descritta, spopolata nell’ultimo secolo e abbina, alla pratica di presenza, un’arte manuale.

È la mia preferita e la propongo volentieri nei miei percorsi perché ti aiuta non solo a osservarti nel momento presente, ma anche ad accrescere la tua autostima quando ti rendi conto che sei capace in un’abilità manuale. Comprendere di avere un talento ti aiuta a superare alcune paure legate al riconoscimento del tuo valore personale.

Nei miei percorsi ti aiuto a dare libero sfogo alla tua parte creativa con esercizi legati all’autoproduzione, alla pittura e alle abilità artigianali.

COLOURING, PRATICA DI MINDFULNESS CREATIVA

Il COLOURING (o Coloring) è una tecnica in cui si colora qualcosa, la traduzione in italiano è infatti “colorazione”. Nella pratica si colorano dei disegni con metodi di pittura che ti piacciono.

Solamente negli ultimi anni si è trasformata in Art Therapy con la profusione di libri dedicati allo scopo, ovvero nella terapia d’arte per adulti.

La terapia della colorazione ti permette di scaricare la tensione attraverso la concentrazione in quello che sta facendo mentre disegni e colori.

Inoltre mette in moto entrambi gli emisferi celebrali:

  • L’emisfero destro, il lato creativo che viene stimolato con la scelta dei colori da accostare permettendo alle emozioni di esprimersi dato che ogni colore ha un significato ben preciso (CROMOTERAPIA) e quindi di liberare le endorfine, le sostanze della felicità.
  • L’emisfero sinistro, il lato intellettuale e motorio che viene stimolato nella precisione nel seguire le linee guida del disegno.

Secondo gli psicologi, che hanno trovato in questa terapia una nuova frontiera, bastano circa 30 minuti al giorno da dedicare alla colorazione. Non è necessario creare da soli i disegni da colorare, lo scopo è di eliminare la frustrazione della giornata.

La terapia del colore serve per escludere i sentimenti negativi preoccupandosi solo di accostare i colori e riempire disegni già impostati. I libri per l’Art Therapy non sono semplici libri illustrati per bambini, sono delle rappresentazioni di figure complesse dalle linee sottili che riprendono lo stile dei mandala.

SIGNIFICATO SIMBOLICO DI MANDALA

Secondo Carl Gustav Jung, uno psichiatra, psicoanalista e antropologo svizzero, ci sono riscontri benefici nell’arte della colorazione in particolar modo dei mandala, delle immagini circolari con forme geometriche, spirituali induiste e buddhiste..

Il significato tradotto di mandala è “cerchio” e indica una rappresentazione stilizzata dell’Universo dove tutto sta intorno a un centro.

I monaci buddhisti realizzano i mandala con la sabbia colorata, un processo di lavorazione che richiede pazienza e tempo portando cosi la concentrazione a un livello superiore e quindi alla meditazione profonda. Una volta finito, si distrugge come simbolo che le cose terrene non sono eterne ed è inutile provare attaccamento per esse.

La colorazione dei disegni non ha regole, si colora ogni soggetto secondo le proprie emozioni del momento, quindi un cane può diventare rosso o una balena gialla.

Gli strumenti adatti per la colorazione di libri illustrati della terapia del colore sono svariati, a seconda del gusto personale, quindi matite colorate, matite acquerellabili, pastelli, tempere, acquerelli o pennarelli, tutto quello che la fantasia ti suggerisce.

COME INIZIARE LA MINDFULNESS CREATIVA

La creatività è un campo che spazia su molte arti, nel mio lavoro e nella mia vita privata ho deciso di usare la MINDFULNESS CREATIVA principalmente nella pittura e nel disegno, nella camminata, nell’autoproduzione dedicata al Benessere Naturale con Oli Essenziali e AROMATERAPIA, nella SCRITTURA EMOTIVA.

Per farti provare le delizie della terapia con l’arte ho preparato per te un opuscolo che puoi stampare e portare sempre con te, per iniziare a praticare la Mindfulness.

Scaricalo iscrivendoti alla Newsletter Sfavillante Selene dove potrai scaricare anche altri REGALI PER TE. come manuali, opuscoli, schede e sconti.

Per avere l’opuscolo, da scaricare e stampare, iscriviti alla Newsletter Sfavillante Selene dove avrai l’accesso ai REGALI PER TE.

Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.

Ambra Pamela Girardi

Sono una Coach Olistica, Maestra Akashica e un Astrologa Archetipa, ti accompagno a rinascere libera per iniziare a vivere la tua vita senza indossare maschere!