Al momento stai visualizzando OBIETTIVO S.M.A.R.T. E OBIETTIVO GENERICO

OBIETTIVO S.M.A.R.T. E OBIETTIVO GENERICO

  • Categoria dell'articolo:CRESCITA PERSONALE [MENTE]
  • Ultima modifica dell'articolo:22/04/2023
  • Tempo di lettura:7 minuti di lettura

Quando si cerca di fare ordine nella propria Vita, è facile cadere nel tranello dell’ansia perché non si sa bene da dove partire per avere l’equilibrio.

Esiste però un metodo efficace che ti può accompagnare nel tuo processo creativo e ti permette di fare un quadro consapevole di cosa vuoi davvero per stare bene.

Ogni anno, nella lista dei buoni propositi, consiglio di focalizzare l’attenzione sugli obiettivi che ti servono per far quadrare le aree della tua Vita cosi da affrontare l’anno nuovo con il piede giusto.

QUANDO FARE ORDINE NELLA TUA VITA

Spesso capita che senti il bisogno di fare ordine nella tua Vita perché ti sembra di fare tante cose, senza un risultato concreto.

Succede perché ti muovi senza una strategia efficace che ti aiuta a raggiungere il tuo equilibrio.

Sono convinta che analizzare ogni dettaglio della tua Vita ti permette di affrontare le difficoltà con consapevolezza, lasciando andare l’ansia e la paura. Lo so che può sembrare un approccio che incentiva il controllo, ma se fatto con logica ti permette di raggiungere risultati realmente concreti.

La sensazione di avere padronanza della tua Vita deve essere vissuta con l’intento di  migliorare ciò che non ti permette di raggiungere il tuo (BEN) Essere. Non deve diventare un’ossessione che genera ulteriore frustrazione perché senti il bisogno di sicurezza. 

MIGLIORA LA QUALITÀ DELLA TUA VITA

Domandarsi cosa sta funzionando nella tua Vita oppure cosa vorresti cambiare per stare meglio, ti aiuta a fare una riflessione importante sulla qualità della tua Vita.

Ti sei mai chiesta cosa vorresti ottenere dalla tua relazione? Oppure dal tuo lavoro, dalle tue amicizie, dal tuo corpo o dalla tua salute? Hai mai desiderato poter avere più tempo e più denaro per poter viaggiare o dedicarti ai tuoi interessi?

Ogni aspetto della tua Vita deve risultare bilanciato se vuoi vivere serenamente. Solo dopo un’attenta analisi sei in grado di sentirti padrona delle tua giornate e di come stanno funzionando i tuoi progetti.

RAGGIUNGI UN OBIETTIVO CON STRATEGIA 

Uno strumento che ti permette di raggiungere dei risultati concreti è l’analisi degli obiettivi. Il metodo è stato ideato da Peter Drucker, nel suo libro The Practice of Management del 1954.

Si tratta di scegliere un OBIETTIVO S.M.A.R.T., tradotto dall’inglese in (S) Specifico, (M) Misurabile, (A) Attuabile, (R) Rilevante e (T) Temporizzato, che ti permette di raggiungere il traguardo con strategia.

Cosa significa OBIETTIVO S.M.A.R.T?

Prima di scoprire, il significato dell’acronimo S.M.A.R.T., voglio illustrarti la differenza con un OBIETTIVO GENERICO e del motivo per cui non funziona.

Un OBIETTIVO GENERICO è spesso fuorviante nella sua semplicità. Non ti aiuta a mettere a fuoco il tuoi reali bisogni. Scegliere un traguardo sfocato non ti rassicura sulla direzione da prendere, perde il suo valore e tu non sei motivata a creare una tabella di marcia.

Quando vai in un negozio a comprare un oggetto e non hai le idee chiare su come lo vuoi, finisce che compri il primo che capita. Al momento ti senti soddisfatta perché la tua scelta ha colmato l’apparente bisogno che hai manifestato. In realtà non ti sentirai pienamente soddisfatta dell’acquisto, perché sicuramente non sarà come veramente te lo sei immaginato.

Ragione per cui, un obiettivo che funziona, ha bisogno di avere delle specifiche.

OBIETTIVO SPECIFICO

Quando si sceglie un obiettivo, a volte capita di non essere abbastanza descrittivi. Per cui, scrivere in dettaglio come deve essere il tuo obiettivo, ti permette di valutare sia gli aspetti negativi che positivi. Inoltre, resti focalizzata e riesci a prendere la direzione verso il risultato che ti sei prefissata.

OBIETTIVO MISURABILE

Impara a misurare con i numeri e le percentuali la fattibilità del tuo obiettivo. Decidi numericamente cosa ti serve per arrivare al traguardo. Utilizza un sistema di misura per capire se stai facendo progressi. Se necessario, spezzetta il percorso in piccoli traguardi e stima delle scadenze.

OBIETTIVO ATTUABILE

Sognare va bene, ma non stiamo parlando di creare la visione. Si tratta di decidere obiettivi che portano alla concretezza. Il tuo obiettivo deve essere alla tua portata con quello che hai in questo momento, deve darti la possibilità di essere raggiunto. Essere ambiziosa va bene, ma valuta la reale fattibilità senza cadere in obiettivi che non ti stimolano.

OBIETTIVO RILEVANTE

Oltre ad essere attuabile, un obiettivo deve anche essere rilevante. Non vorrai certo trovare un Unicorno come obiettivo, giusto? Scegli con cura ciò che persegui e chiediti se veramente è utile raggiungerlo. Inseguire tappe che non ti aiutano a realizzare il tuo Desiderio, ti crea solo frustrazione con conseguente procrastinazione. 

OBIETTIVO TEMPORIZZATO

Infine, crea una scaletta di tempo in cui decidi quanto ci vuole per raggiungere ogni tappa che ti porterà al traguardo finale. In questo punto entra in gioco l’agenda dove puoi pianificare ogni cosa, mese per mese, e lavorare sodo per stare nei tempi che ti sei prefissata.

VANTAGGI DI UN OBIETTIVO S.M.A.R.T.

Il metodo può sembrare complesso, ma se ti approcci con la giusta mentalità ti assicuro che puoi davvero ottenere dei risultati sorprendenti.

Non pretendere la perfezione e nemmeno sentirti in colpa se ti sembra di fallire, questo è uno strumento di crescita che ti aiuta ad essere disciplinata e determinata. Man mano che provi a focalizzare il tuo intento, acquisisci più competenza, modellando la tecnica alle tue esigenze.

Rispetto alla semplicità di un OBIETTIVO GENERICO, la tecnica S.M.A.R.T. richiede senza dubbio un maggiore sforzo e tempo, ma è il risultato che ottieni a fare la differenza.

Uno dei vantaggi più immediati che ottieni è la chiarezza dentro di te, hai una visuale a 360° di tutto il processo che dovrebbe mettersi in moto per arrivare al tuo traguardo.

SCARICA LA SCHEDA PER DEFINIRE GLI OBIETTIVI

Ho preparato per te un modulo per aiutarti a realizzare il tuo primo obiettivo. Lo trovi nell’area riservata con il CODICE SEGRETO che ricevi nella Newsletter Sfavillante Selene.

Se da sola fai fatica a completare la scheda, scrivimi per lavorare insieme.

Ambra Pamela Girardi

Sono una Coach Olistica, Maestra Akashica e un Astrologa Archetipa, ti accompagno a rinascere libera per iniziare a vivere la tua vita senza indossare maschere!