Ho visto recentemente una diretta di Gennaro Giovatore, un gemmologo e cristalloterapeuta molto preparato, in cui racconta come nasce il Citrino Madeira (o Madera).
Partendo dall’inizio della diretta, Gennaro ci spiega come viene suddivisa la famiglia dei Quarzi: i Quarzo Macrocristallino con la formazione cristallina definita e visibile e i Quarzo Microcristallino con cristalli poco formati.
Nella famiglia dei Quarzo Macrocristallino ci sono i cristalli più “famosi” come il Quarzo Ialino (o Cristallo di Rocca), Quarzo Rosa, Quarzo Citrino, Quarzo Ametista, Quarzo Avventurina, Quarzo Occhio di Tigre.
Mentre la famiglia dei Microcristallini ha un’ulteriore suddivisione in Diaspri e Calcedoni, dove troviamo l’Onice, l’Agata, la Sarda o il Crisoprasio.
Il Quarzo Ialino è una varietà limpida che non ha impurità. Durante delle ricerche si è scoperto che se il Quarzo Ialino viene bombardato di raggi gamma cambia il suo colore diventando Quarzo Affumicato (o Quarzo Fumè). Il bombardamento può essere naturale o indotto dalla mano dell’uomo, ma a tutt’oggi resta difficile il riconoscimento, sia a occhio nudo che con strumenti di laboratorio.
Ad esempio, il Quarzo Rosa è certamente naturale poiché il suo colore nasce da inclusioni di filamenti di Dumortierite dal colore blu, e non solo di Manganese come si è sempre pensato. A sua volta, il Quarzo Rosa, ha due varietà in commercio: una massiva, dove non presenta una conformazione cristallina e si presenta opaca e l’altra con forma cristallina ed è rarissima.
QUARZO CITRINO MADEIRA
Il Quarzo Citrino Madeira nasce dal Quarzo Ametista riscaldata a circa 400/500 gradi che da viola diventa giallo arancio.
Sono due i principali paesi in cui si estrae l’Ametista, il Brasile con varietà di colore medio e l’Uruguay con una varietà più pregiata di colore viola intenso e con cristallini più piccoli.
Il Quarzo Madeira prende il nome dall’isola vulcanica Santa Ana Madeira, dove si produce una bevanda alcolica dal tipico colore ambrato simile alla pietra.
Chiaramente il Quarzo Citrino Madeira non ha le stesse proprietà energetiche del vero Quarzo Citrino, ma il suo colore giallo intenso può essere usato per le terapie con la CROMOTERAPIA.
Il Quarzo Citrino è di colore giallo molto chiaro con tendenza all’affumicato.
Ti consiglio di vedere la diretta perché Gennaro spiega molto bene, anche per chi è neofita, del mondo dei cristalli.