Hai mai avuto la sensazione che le persone intorno a te ti stiano mostrando un riflesso di te stesso?
Questa è l’idea alla base degli SPECCHI ESSENI, un antico sistema di conoscenza sacra risalente alla comunità degli Esseni, considerati i discendenti di Gesù, che hanno portato nella storia dell’umanità i suoi insegnamenti.
Non si tratta di specchi fisici, ma di metafore che ci mostrano un’interpretazione della realtà e di come tu reagisci alle persone e agli eventi, nella tua dimensione duale. Ogni specchio riflette la tua immagine rappresenta dagli altri.
Con la comprensione dei messaggi che gli specchi ti inviano, puoi acquisire maggiore consapevolezza su te stessa per migliorare ogni area della tua vita. I giudizi che dai alle persone intorno a te sono lo specchio di te stessa.
Il giudizio è un opinione costruita sulla tua esperienza e talvolta può causare delle ferite profonde. È difficile affrontare il giudizio con razionalità e consapevolezza, senza aver prima praticato il DISTACCO EMOTIVO. Il distacco ti permette di analizzare il giudizio con discernimento, trasformandolo in un’opportunità di crescita.
ANALISI DEGLI SPECCHI ESSENI
La LEGGE DELLO SPECCHIO, del sistema giuridico universale che regola tutto il creato, si può approfondire attraverso l’ANALISI DEGLI SPECCHI ESSENI.
Ogni specchio rappresenta una caratteristica dell’altra persona che ti mostra (o riflette) un tuo angolo inesplorato. Con l’attenta osservazione puoi imparare a conoscere te stessa e a trasformare i tuoi PUNTI OMBRA in PUNTI LUCE.
Gli specchi ti mostrano come le relazioni riflettono la tua coscienza, ti permettono di lavorare sui tuoi aspetti egoici e sui tuoi condizionamenti genitoriali e culturali.
SETTE SPECCHI ESSENI
Ad oggi, non sembra esserci un manoscritto ufficiale che descriva gli specchi, ma diversi studiosi hanno trovato correlazioni con Gesù e i suoi insegnamenti. Uno di questi è Gregg Braden, studioso e ricercatore spirituale, che ha trovato correlazioni tra gli insegnamenti di Gesù e questo antico sistema di conoscenza, sviluppando la TEORIA DEGLI SPECCHI ESSENI che conosciamo oggi.
La LEGGE DI RISONANZA è il decreto universale che ti permette di cogliere dall’esterno ciò che stai vibrando dall’interno, come recita una frase molto battuta: “Attrai ciò che sei!”.
Quindi, attraverso le persone che attrai nella tua vita, puoi riconoscere i tuoi PUNTI LUCE e PUNTI OMBRA, scegliendo di lavorare su te stessa per migliorare ciò che non ti piace.
1°SPECCHIO: PRESENTE
Il primo specchio riprende il concetto di Ermete Trimegisto con le LEGGI UNIVERSALI e in particolare la LEGGE DELLO SPECCHIO. Se quello che vedi in una persona non ti piace oppure ti ha colpito in modo particolare, significa che hai dentro di te la stessa caratteristica. Quello che ti disturba è una proiezione di ciò che l’Ego non riesce ad accettare e per protezione ti rimanda il disgusto. Diversamente, se provi apprezzamento verso una persona oppure noti un tratto caratteriale che ti piace, prova a osservati meglio perché probabilmente lo hai già dentro di te; non ti resta che alimentare la tua autostima.
2°SPECCHIO: GIUDIZIO
Il secondo specchio è simile al primo, ma gli altri rappresentano il pregiudizio legato alla cultura, al comportamento o allo stile di vita. L’osservazione ti permette di capire da cosa sei dominata a livello di pensiero e se non sia una tua mancanza. Per esempio, posso non approvare il lavoro di una prostituta, giudicandola per una donna di basso valore, perché ho imparato dalla società la mancanza di approvazione. Oppure, posso restare indifferente verso la scelta individuale di fare la prostituta, ma posso non approvare la sua libertà sessuale perché in fondo potrebbe rappresentare la mia mancanza di coraggio nell’essere disinibita sessualmente, provando invidia e non accettando una verità scomoda.
3°SPECCHIO: DESIDERIO
Il terzo specchio rappresenta un frammento di te, che hai perduto. Si riferisce alle tue relazioni come la famiglia, l’amore, l’amicizia, i colleghi e i conoscenti. Quando perdi una persona, con essa anche una parte di te e il terzo specchio te la ricorda. Ti invita a ripescare dal tuo passato quella parte di te che ti piaceva, ma che hai abbandonato per il ricordo che ti lega alla persona perduta. Rappresenta i tuoi desideri, l’ammirazione nelle qualità degli altri. Ti senti attratta dall’altra persona, i cui rivedi i tuoi sogni, le parti che ti mancano e quando la incontri percepisci un senso di richiamo, di appartenenza. Con il terzo specchio puoi lavorare sulla parte di te, che vuoi manifestare nel pieno della tua libertà espressiva. Puoi amplificare le tue qualità nascoste.
4°SPECCHIO: DIPENDENZA
Il quarto specchio rappresenta la dipendenza, come agiamo di fronte a un evento che può causare una mancanza. Quindi dipendi da qualcuno o da qualcosa per trarne un beneficio effimero che si è radicato nelle tue profondità. Per esempio, per compiacere la tua famiglia dedichi tutta la tua esistenza a cercare la loro approvazione, senza renderti conto che stai perdendo le cose che davvero ti fanno stare bene. Quando incontri qualcuno che invece non vive una dipendenza, lo specchio ti mostra come potresti essere tu se lasciassi andare qualcosa che non ti appartiene, ma che ti è stato inculcato nell’infanzia.
5°SPECCHIO: PASSATO
Il quinto specchio ti mostra la tua spiritualità, il tuo rapporto con il Creatore. Se hai un rapporto conflittuale con la tua famiglia di origine, significa che hai difficoltà a ricongiungerti con Dio. Richiama a te le persone che rispecchiano le modalità comportamentali dei tuoi genitori, per poterle comprendere e superare, senza ripetere lo schema. Non a caso, il quinto specchio si può associare al quinto PIANO DI ESISTENZA dove risiede la tua Anima, dove Akasha ti invita a superare i NODI KARMICI.
6°SPECCHIO: POTERE
Il sesto specchio mostra la tua potenza. Ogni “prova” inviata da Universo è un monito per ricordarti che tu puoi davvero fare tutto. Le risorse sono già dentro di te e lo specchio te le mostra. Niente arriva per caso, ogni cosa è esattamente dove deve essere perché tu sei già pronta per affrontarla, le coincidenze non esistono.
7°SPECCHIO: UNIONE
Il settimo specchio è quello che ti invita ad diventare tutt’uno con il Creatore. Comprendi che il disegno divino è perfetto esattamente cosi come ti è stato mostrato. Ti invita ad accettare e amare ogni parte di te, come una rara bellezza, perfettamente imperfetta.
COME USARE GLI SPECCHI
Il modo migliore per utilizzare gli SPECCHI ESSENI è l’osservazione costante del tuo modo di affrontare le relazioni, cercando di fare una distinzione tra giudizio e discernimento.
Tutto ciò che ti infastidisce o ti eccita nei confronti di una persona, è uno specchio che ti sta mostrando una parte di te, da esplorare. Puoi usare il tuo DIARIO AKASHICO per annotare le tue riflessioni e per chiedere ai tuoi REGISTRI AKASHICI se la tua Anima ha un messaggio per te.